“Cos’è la salute? Di sicuro la salute è integrità di corpo, cuore e mente, completa armonia dell’intero essere. Integrità è anche santità. Nulla privo di questa dovrebbe soddisfarci, se in quanto Sufi stiamo cercando di percorrere il sentiero che porta al culmine d’Amore, d’Armonia e Bellezza – la triade perfetta che è il punto d’arrivo di ogni vita.

Solo Dio è il Guaritore; Coloro che officiano guariranno veramente solo quando sempre manterranno questa verità prima di loro, poiché non è il legno robusto che fa il flauto, è la vuota ancia. Il guaritore è solo lo strumento che Dio stesso sta usando, finché sarà in grado di mettere da parte la sua inferiore personalità e dedicare e consacrare la sua vita al grande servizio, avrà successo nel progetto che ha intrapreso.

Dovrebbe cercare di coltivare un atteggiamento di calma, serenità e posatezza, di armonia all’interno e all’esterno; quindi, proprio come le acque di un lago, quando mosse avanti e indietro ed infrante dai venti di una grande tempesta, non possono riflettere il chiaro cielo blu, nemmeno il cuore di colui che è turbato e distratto dal tumulto del mondo e confuso dal suono delle molte voci della terra è in grado di riflettere la volontà del Dio e Padre di tutti noi”. (Hazrat Inayat Khan - Salute e Guarigione)